Su di noi

Ieri

L’associazione Il Sogno, attiva nel territorio perginese, ha di recente superato il decennio di vita. Nata come compagnia teatrale, nella sua “prima fase” si è occupata per diversi anni di spettacolo di strada, giocoleria e intrattenimento per bambini a tutto tondo.

La “seconda fase” è stata caratterizzata dalla gestione dello Spazio il Sogno, uno stabile recuperato e valorizzato tramite un bando della Provincia di Trento nel 2012: lo Spazio il Sogno ha costituito un luogo di ritrovo e di espressione per molti artisti locali (pittori, musicisti, scultori, decoratori…), nel quale hanno trovato casa anche collaborazioni con realtà affermate (su tutte, Pergine Spettacolo Aperto), laboratori per implementare le abilità tecniche e artistiche degli associati e due atelier permanenti (di serigrafia e di creazione/decorazione di piccoli accessori).

Durante questa esperienza, chiusasi per motivazioni esterne alla volontà dell’associazione, si è venuta a formare una rete territoriale che ha messo in contatto artisti di varia natura, operatori culturali, giovani competenze tecniche, associazioni locali e privati cittadini.

Oggi l’associazione è entrata nella sua “terza fase”: gestisce un nuovo spazio, abitato da iniziative culturali che si nutrono dei contatti creati negli anni, rimanendo una realtà riconosciuta dalle istituzioni e dai cittadini.

Oggi

L’associazione Il Sogno è una realtà dinamica e riconosciuta del comune di Pergine Valsugana. All’interno della sua sede e delle sue attività studenti, lavoratori, artisti locali e, in generale, giovani trovano uno spazio di incontro ed espressione personale.

L’associazione si è caratterizzata e si caratterizza per l’organizzazione ed il coinvolgimento in eventi dalla natura eterogenea: da momenti di valorizzazione del patrimonio culturale e dell’espressione artistica giovanile ad attività di natura più strettamente ludica, passando per la partecipazione ad iniziative tipiche del contesto territoriale. In quest’ultimo si inseriscono attività di animazione per bambini effettuate in occasione di manifestazioni pubbliche o private, una su tutte la baby dance estiva in piazza Municipio a Pergine.

Nello svolgimento di tale attività sociale, Il Sogno si è trovato a cooperare con una serie di organizzazioni ed istituzioni locali, costruendo una rete di fruttuose collaborazioni che si mantiene e si rinnova man mano. L’Associazione vanta collaborazioni con: Provincia Autonoma di Trento, Comune di Pergine Valsugana, Pro Loco Pergine, Asif Chimelli, Apt valsugana, Pergine Spettacolo Aperto, Cassa Rurale Alta Valsugana, Cooperazione Futura, C.O.P.I. Consorzio Operatori Pergine Iniziative, Consorzio Commercianti Caldonazzo, Ecomuseo del Lagorai, Thiene 1492, Gruppo Fotoamatori Pergine, Anomalia, Commercianti Levico, Pedalata per la Vita, La Trenta Trentina, Aria Teatro oltre a vari privati (centri commerciali, oratori, bar…).

L’obiettivo dell’associazione è quello di proseguire sulla strada finora tracciata, cercando al contempo nuove e originali modalità che rendano i giovani del perginese fruitori e protagonisti.

L’Associazione è iscritta al numero 651 sezione unica del Registro delle associazioni di promozione sociale, di cui all’art. 3 bis della legge provinciale n. 8/92.

Direttivo

Il nostro direttivo è attualmente composto dai seguenti membri:

Luca Mariotti
Presidente

Federico Chesini
Vice Presidente

Manuel Zupa
Tesoriere

Pietro Rodler
 

Stefania Tonelli

Pietro Fanton

Clarissa Lentini

Chiara Todeschini

Emma Santoni

Samuele Bernardi

Emilio Molinari

Brian Mattivi